Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (2024)

Alle 13.30 la metropolitana ha aperto ai cittadini: il giorno dell'inaugurazione di 13 nuove fermate competa il percorso est-ovest della città. In 12 minuti sarà possibile arrivare dal centro all’aeroporto di Linate. Mezzi di superficie: al posto della 94 tornerà la vecchia «circonvalla» con la 96/97

|12 Ottobre

Le canzoni di Sanremo nel mezzanino

Il mini live dei Santi Francesi si conclude con «L’amore in bocca», la canzone con cui il duo ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo.

|12 Ottobre

I Santi Francesi:«Alla festa di M4 presentiamo il nuovo singolo»

«Siamo qui senza un apparente motivo, ma sfruttiamo una festa meravigliosa, l’inaugurazione della M4 di Milano, e ne approfittiamo per presentare il nostro nuovo singolo “Ho paura di tutto”» afferma Alessandro De Santis” dei Santi Francesi, protagonisti del live a sorpresa nel mezzanino della stazione M4 San Babila.«Era la prima volta che la suonavamo davanti a un pubblico», ha aggiunto.

Milano, i Santi Francesi suonano all'inaugurazione delle nuove fermate della M4

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (1)

|12 Ottobre

I Santi Francesi a San Babila

Sono i Santi Francesi i protagonisti del concerto a sorpresa nel mezzanino della stazione della M4 San Babila.Alle 17 sono attesi sul palcoscenico Open Stage al piano -1. «Ci vediamo alle 17» hanno annunciato con una storia Instagram sul loro profilo.

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (2)

|12 Ottobre

Le esibizioni nei mezzanini

Tra gli spazi dei mezzanini delle nuove stazioni della M4 sono in corso le esibizioni live di 40 artisti selezionati tra le band emergenti più seguite all'interno della community di Open stage. Tra i nomi più noti ci sono i Vaeva, rock band brianzola vincitrice nel 2024 della seconda edizione del contest San Metro, e poi il cantautore Dario Comparini, noto per le sue partecipazioni a X Factor e Casa Sanremo e i Nolo, duo milanese vincitore di Sanremo Rock nel 2021. Il mezzanino di piazza Vetra è riservato ai dj set.

|12 Ottobre

In scena anche Paolo Tomelleri

Paolo Tomelleri, icona del jazz milanese, festeggia l'apertura della M4 con due concerti gratuiti, alle 17, al Teatro Bello di Via San Cristoforo 1, è di scena assieme al suo ensemble con lo spettacolo «Le origini del jazz: da New Orleans, con la celebre Bourbon Street, passando per Chicago e New York, fino a San Cristoforo». Alle 21.30 si sposta al Teatro Labarca di Via Marco d’Oggiono 1 ed è ospite della Lazy Sloths Jazz Band con un programma di jazz tradizionale.

|12 Ottobre

La mappa dei concerti

Per tutta la giornata di oggi si festeggia dalle 14 alle 19 negli spazi in superficie e nei mezzanini delle stazioni. In superficie, tra le stazioni di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, ci sono giochi, attività sportive, laboratori. Nei mezzanini delle stazioni di San Babila e San Cristoforo sono in corso le esibizioni dal vivo con band e artisti, cinque ore di musica con gli artisti selezionati dalla community della piattaforma Openstage, l'app con cui è possibile prenotare le esibizioni sui palchi nelle stazioni delle linee metropolitane e in altri luoghi della città. Al momento sono in corso esibizioni di artisti che spaziano dal pop al rock al cantautorato. Clou della manifestazione è il mezzanino di San Babila in cui, per le 17, è annunciato un concerto a sorpresa.

|12 Ottobre

Davide Comparini è il primo a cantare

Musica al capolinea di San Cristoforo. Chitarra e voce, Davide Comparini (25 anni) è il primo artista a suonare nella nuova stazione. «Lo inserirò nel mio curriculum», dice scherzando. «L’apertura di una nuova metropolitana è la conferma di quanto Milano sia avanzata dal punto di vista dei trasporti». Da oggi pomeriggio nei mezzanini di tutte le stazioni, da San Babila a San Cristoforo, si esibiranno artisti e band.

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (3)

|12 Ottobre

Lorenteggio, i primi viaggiatori:«Miracolo»

Ha aperto da pochi minuti la linea M4. I primi a viaggiare sono gli abitanti del quartiere Lorenteggio. «Un miracolo», dice Patrizia Leone (61 anni). «I lavori sono durati anni. Siamo felicissimi di poter raggiungere il centro con la metro. Prima dovevamo usare il tram 14». E sull’impatto che avrà la nuova metropolitana: «Speriamo dia un nuovo volto al quertiere. Qui le attività hanno chiuso per via dei cantieri».

|12 Ottobre

Il primo viaggio

La M4 apre alla città: i treni con cui Milano si attraversa da Est a Ovest in 27 secondi, e che portano a Linate dal centro in 12 minuti, sono operativi. Alle 13.30 era stabilità l'apertura ufficiale dei cancelli ai cittadini. Molti sono saliti in carrozza per il primo viaggio (nella foto).

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (4)

|12 Ottobre

Assolombarda: ora guardiamo a Monza

«L'inaugurazione dell'ultimo tratto della linea metropolitana M4 rappresenta un'ottima notizia per la città e per le imprese. Ora è necessario proseguire l'investimento nel trasporto pubblico, da e verso la città, per contrastare alcune delle problematiche più urgenti di Milano». Lo ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda. «Infatti - ha aggiunto -, avere più collegamenti tra il capoluogo e i territori limitrofi è l'unica strada per ridurre la congestione del traffico e gli impatti sull'ambiente. Bilancerebbe, inoltre, anche i valori del mercato immobiliare, aiutando a ridimensionare il caro vita e ad ampliare l'attrattività della Grande Milano. Un primo importante esempio è quello di finanziare gli oltre 400 milioni di euro di extra costi per realizzare il prolungamento della M5 a Monza, su cui ci attendiamo un'azione congiunta di tutti i comuni coinvolti nei confronti del Governo», ha concluso.

|12 Ottobre

Picco di un treno ogni 90 secondi

«Ci aspettiamo 150 mila passeggeri al giorno su questa linea», dichiara Arrigo Giana, amministratore delegato di Atm. Il prezzo del biglietto sarà di 2,20 euro. «Non ci sembra troppo, considerando che si parla degli utilizzatori occasionali. I passeggeri abituali usano altri tipi di biglietto». A dare qualche dato sulla nuova linea interviene anche la presidente di Atm, Gioia Ghezzi: «La blu ha 42 treni a servizio, che viaggiano a una frequenza di 90 secondi». Da San Cristoforo a Linate la percorrenza stimata è 27 minuti.

|12 Ottobre

I 42 convogli (senza conducente)

Da oggi la linea metropolitana di Milano M4 attraversa tutta la città, unendo in meno di 30 minuti di viaggio i quartieri a ovest, come San Cristoforo e Lorenteggio, con quelli a est e con l'aeroporto di Linate, passando per il centro. Qualche numero: la M4 ha 21 fermate, sette punti di interscambio, si integra con il sistema dei trasporti cittadini collegandosi a tre linee metropolitane esistenti - con la M2 a Sant'Ambrogio, con la M3 a Sforza Policlinico e con la M1 in piazza San Babila - e a tre stazioni delle Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) - San Cristoforo, Dateo e Forlanini. Alla nascita della M4 hanno contribuito 17mila lavoratrici e lavoratori e 1.800 azienda. Con una flotta di 42 treni senza conducente, ciascuno con una capacita' massima di 600 persone, la linea e' in grado trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, fino a 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Nei primi due anni sono stati trasportati 14,6 milioni di passeggeri. Inoltre ridurrà i trasferimenti in auto in citta': si stimano 3,7 milioni di spostamenti in meno ogni anno.

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (5)

|12 Ottobre

«Nel blu dipinto di blu»

«Da San Cristiforo a Linate. Da Ovest a Est. in 30 minuti la blu attraversa la città, passando per il centro. I primi treni, con giornalisti e istituzioni, hanno testato la tratta (dalle 13:30 la blu aprirà ai cittadini). “Nel blu dipinto di blu” suona la banda a Linate».

|12 Ottobre

Tagliato il nastro: la M4 è completa

Le autorità tagliano il nastro: le nuove stazioni della M4 sono ufficialmente state inaugurate. La linea blu della metropolitana milanese è completa.

L'inaugurazione dell’intera M4: la diretta video

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (6)

|12 Ottobre

«Sono venuto senza portafoglio»

Ancora Salvini, sui finanziamenti: «Sono venuto senza portafoglio apposta. Ho già i miei guai giudiziari», dice scherzando dal palco Matteo Salvini. Il riferimento è alla richiesta di finanziamenti da parte del sindaco Beppe Sala sulla realizzazione di infrastrutture. «Vedremo di essere equilibrati. Gli investimenti che stiamo facendo a Milano e in Lombardia sono notevoli. Ci sono altri comuni», ha detto il vice premier. Sulla M6? «È giusto sognare. Pensiamo però ai progetti che ci sono già».

|12 Ottobre

La stoccata di Salvini:«Folle dividersi sulle opere»

Dal ministro Salvini la stoccata al«partito del no»:«E' folle che la politica di divida sulle infrastrutture, sulla Tav, sulle gallerie e sui ponti.Se avessero vinto i "no" non saremo qui questa mattina, non ci sarebbero stati l'Expo e nemmeno le Olimpiadi»

|12 Ottobre

Salini: grande orgoglio

Dopo anni di lavoro arriva la M4. «C’è voluto tempo. L’infrastruttura si chiama M4 ma è arrivata dopo la M5», dice a margine Pietro Salini, amministratore delegato di We Build, leader del consorzio M4. «Consegnare la linea ai cittadini ci riempie di orgoglio», ribadisce.

|12 Ottobre

Salvini: ripenso a me studente

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha sottolineato: «Le infrastrutture servoni ai cittadini». E aggiunge: «Torno indietro ai tempi delle medie. Se avessi avuto queste fermate avrei risparmiato tempo». La metropolitana ha il suo capolinea in piazza Tirana, a sud ovest della città. «Lorenteggio e Giambellino, due quartieri complessi, ora sono connessi», sottolinea Salvini. E annuncia i prossimi obiettivi, come fatto anche dal sindaco Beppe Sala: «Arrivare a Baggio, Monza. Milano sta correndo». Prossima fermata saranno le Olimpiadi invernali.

|12 Ottobre

Sala: opera alla milanese, il sogno è la M6

«Questa è un’opera di grande dedizione e fatica, alla milanese», sottolinea il sindaco Beppe Sala a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova linea, ribadendo che questo «è un nuovo punto di partenza. Stiamo lavorando con il governo per rendere fattibili i prolungamenti verso Baggio, Monza». Il sogno? L’ultima linea: la M6. «Perché le metropolitane hanno un senso fondamentale per la città, tolgono tracce inquinamento, traffico. Cambiano il volto della città, cambiano i quartieri».

|12 Ottobre

Il Silenzio per Raffaele Iepo

In piazza Tirana è iniziata la cerimonia di inaugurazione dele nuove stazioni della M4.È stata scoperta la targa per ricordare Raffaele Ielpo, il lavoratore deceduto il 18 gennaio 2020 mentre stava lavorando a 18 metri di profondità nei cantieri del metrò. La banda della Polizia locale, che accompagna la cerimonia, ha suonato il Silenzio

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (7)

|12 Ottobre

La musica nei mezzanini

Musica, spettacoli e visite guidate. Per festeggiare la nuova linea, in città sono previste una serie di iniziative. Nel pomeriggio i mezzanini delle stazioni, da San Cristoforo a San Babila, ospiteranno 40 esibizioni live di artisti e band. In serata, invece, i teatri e i cinema, vicini alle nuove stazioni della metro, offriranno 17 spettacoli gratuiti. Tra i titoli proposti ci sono film d’autore come Rocco e i suoi Fratelli di Luchino Visconti, ma anche prime visioni, come Inside Out 2, il nuovo film di animazione della Pixar, e Iddhu- L’ultimo padrino, pellicola sul boss mafioso Matteo Messina Denaro. Non solo musica e proiezioni: i cittadini potranno visitare, in modo gratuito, anche i monumenti e le chiese vicini alle nuove stazioni della linea. (Nella foto Ottico, la banda per il taglio del nastro)

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (8)

|12 Ottobre

Linee di superficie

L’apertura delle 13 nuove stazioni si traduce in una rimodulazione anche dei mezzi di superficie. Da Palazzo Marino assicurano che «non ci sono stati tagli: tutte le fermate già esistenti sono state mantenute». Ci saranno, però, delle modifiche. Per la linea 94 che da Sant’Ambrogio percorre la Cerchia dei Navigli e arriva in Porta Volta, sono le ultime corse: sarà sostituita dalla vecchia circolare 96/97, che avrà delle frequenze di 10 minuti. Le due circolari copriranno la cerchia dei Navigli, ma con alcune variazioni: il bus non passerà più da Moscova e Porta Volta, dove, invece, il servizio sarà coperto dalla linea Atm 84. I bus della 50 e della 58 invertiranno il loro percorso per consentire a chi proviene dall’area di Baggio di raggiungere la metropolitana. «L’intento è quello di avvicinare la periferia», ha sottolineato Censi.

|12 Ottobre

Operative 21 stazioni

Un filo blu, lungo 15 km, a legare San Cristoforo e Linate: un nastro d’acciaio che collega il nord est e il sud ovest della città, passando per il centro. Da oggi tutte le 21 fermate della linea blu M4 saranno aperte. I passeggeri potranno scendere in banchina e viaggiare sui treni della tratta a partire dalle 13.30. Alle otto stazioni, già aperte dal 2023, si aggiungono le ultime 13 della linea: da Sforza Policlinico a San Cristoforo. Da oggi saranno operative anche le stazioni di interscambio con le altre linee della metro. Alla fermata Sant’Ambrogio sarà possibile incrociare la M2; San Babila resta, invece, il punto d’interscambio con la rossa M1. Per chi viaggia in treno, potrà salire sui treni della blu alle stazioni Forlanini, Dateo e San Cristoforo. Per raggiungere l’aeroporto di Linate, ci vorranno 12 minuti dal centro, utilizzando la metropolitana. La cerimonia d’inaugurazione inizierà alle 10 in piazza Tirana. A tagliare il nastro saranno presenti, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il sindaco Beppe Sala e il prefetto Claudio Sgaraglia. Prima di brindare alla nuova linea, sarà svelata la targa in ricordo di Raffele Ielpo, l’operaio morto nel 2020 mentre lavorava in piazza Tirana a 18 metri di profondità.

12 ottobre, 09:44 - Aggiornata il 13 ottobre, 14:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30 (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Lilliana Bartoletti

Last Updated:

Views: 5636

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lilliana Bartoletti

Birthday: 1999-11-18

Address: 58866 Tricia Spurs, North Melvinberg, HI 91346-3774

Phone: +50616620367928

Job: Real-Estate Liaison

Hobby: Graffiti, Astronomy, Handball, Magic, Origami, Fashion, Foreign language learning

Introduction: My name is Lilliana Bartoletti, I am a adventurous, pleasant, shiny, beautiful, handsome, zealous, tasty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.